Oggi in Cambogia si ricorre all’utilizzo dell’E-commerce più che mai, ma perché solo oggi e quali sono le prospettive di crescita per questo mercato?
L’E-commerce e lo shopping online in Cambogia sono cresciuti costantemente nel corso degli ultimi anni. Alla base di quest’evoluzione vi sono sicuramente: lo stimolante ecosistema di micro imprenditori che cercano modi per vendere prodotti online, la rapida adozione di Smartphone, la grande diffusione della rete 3G e di piani tariffari convenienti, la presenza di giovani consumatori in cerca di prodotti online.
L’evoluzione dell’ E-commerce in Cambogia
L’E-commerce ha rappresentato una priorità del Governo Cambogiano negli ultimi anni: la digitalizzazione è, infatti, considerata una risorsa potenziale fondamentale per la futura crescita della Nazione.
- Nel 2019 il ministro del commercio cambogiano ha ufficialmente promulgato la legge sull’E-commerce, al fine di regolare tutti gli atti civili e commerciali eseguiti con l’ausilio di sistemi elettronici.
- Il 25 novembre del 2020, il ministro del commercio cambogiano ha ufficializzato il lancio della strategia nazionale nell’ambito dell’E-commerce, delineando un percorso di crescita della digitalizzazione e del mercato economico.
- La nuova strategia nazionale rappresenta una parte della cosiddetta “Economia 4.0” cambogiana, che include 10 capitoli: strategia, coordinamento politico e istituzionale, quadro legale, regolamenti per le PME, infrastruttura del sapere digitale, sistemi di pagamento, logistica dell’E-commerce interno, commercio internazionale, accesso alla finanza, informazioni commerciali e sostegno al mercato.
Per definire al meglio la strategia E-commerce, il ministro del commercio ha anche pubblicato un video sia in inglese che in Cambogiano all’interno del quale sono riassunti i punti salienti del progetto.
Quali sono le prospettive di crescita? Secondo il calcolo su base algoritmica offerto dalla piattaforma Statista
- Le entrate nel mercato dell’E-commerce in Cambogia dovrebbero raggiungere i 222 milioni di dollari entro la fine del 2021 ed è previsto un tasso di crescita annuo del 9%, raggiungendo un valore di mercato totale di 313 milioni di dollari entro il 2025.
- La penetrazione degli utenti dovrebbe essere del 32,9% nel 2021 e raggiungere il 44,1% entro il 2025.
- Il segmento più rilevante del mercato è rappresentato dal settore della moda, che dovrebbe raggiungere un valore di settore di 77 milioni di dollari nel 2021.
Prospettive per il futuro… La Cambogia ha ancora alcuni aspetti su cui lavorare, come l’incremento della pubblica consapevolezza e della comprensione del mondo del commercio online, l’aumento della copertura e l’accessibilità ad Internet, il miglioramento delle competenze digitali dei giovani. Vi è un enorme potenziale per il mercato dell’E-commerce in Cambogia e il costante impegno del governo nel fornire un chiaro quadro giuridico e normativo è un passo fondamentale in una prospettiva di crescita e implementazione.
Article di Giulia Gregoris
Fonte: Stastista